sabato 19 gennaio 2008

BUON COMPLEANNO FALCE E MARTELLO!




21 gennaio 1921-21 gennaio 2008
87° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA del PARTITO COMUNISTA D'ITALIA


I simboli sono materia incandescente e vanno maneggiati con cura: non sono un’espressione contingente, il fugace deposito di una realtà che sta altrove. Essi incarnano la sostanza viva di vicende, storie, sentimenti, emozioni, ragionamenti, conflitti. Sono la concrezione, espressa in segni, di un intero, complesso mondo umano.
Per molti, che oggi vivono quotidianamente l’impegno politico, la falce ed il martello rinviano alla storia del movimento operaio e ai partiti che ad esso hanno fatto riferimento. Rinviano ai comunisti. Per molti di noi, "falce e martello" parlano del presente e del futuro dell’umanità. Sono un campanello d’allarme per i potenti: attenzione, questo stato di cose – così ingiusto – non è né il migliore né l’unico possibile. E sono, per chi subisce il giogo, un segnale di possibile riscatto.
La falce ed il martello sono gli inossidabili attrezzi di un "altro mondo possibile". Simboli, appunto: significanti, evocativi non solo per i "dannati della terra" relegati ai margini del pianeta ma anche per chi oggi lavora – per lo più precario - sulla tastiera di un computer o al telefono di un call center.

BUON COMPLEANNO FALCE E MARTELLO!

Nessun commento:

Powered By Blogger