Alla Cortese attenzione del Signor Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: interpellanza urgente, sulla decisione della Sovrintendenza dei Beni Culturali di tutelare le scritte di propaganda del ventennio fascista.
Oggetto: interpellanza urgente, sulla decisione della Sovrintendenza dei Beni Culturali di tutelare le scritte di propaganda del ventennio fascista.
Il sottoscritto Fabio Panero, in qualità di Consigliere Comunale del Partito della Rifondazione Comunista
Preso atto con stupore che l’articolo 11 comma 1 del decreto legislativo n°42 del 2004 del Codice dei Beni Culturali in un’interpretazione alquanto estensiva sotto la dicitura "iscrizioni" tutela anche le scritte di propaganda della dittatura fascista
Constatato che in frazione Madonna dell’Olmo, la scritta "DUCE" campeggiante sul muro della cascina "Torre Allera"recentemente acquistata da privati è stata ripristinata nel corso dei lavori di ristrutturazione di detto fabbricato
Considerato quanto meno offensivo per i combattenti e per caduti nella lotta di Liberazione avere come "biglietto da visita" all’entrata della nostra città una scritta a caratteri cubitali inneggiante a Benito Mussolini
Considerato che Cuneo è città Medaglia d’Oro per la Resistenza contro il nazifascismo e la Costituzione Italiana nata dalla Resistenza nonchè le norme ad essa collegate vietano espressamente l’apologia del fascismo
Interpella il Sindaco e la Giunta per chiedere quanto segue:
- appurare da chi sia partita la decisione di ripristinare detta "opera d’arte" che nulla ha a che vedere con la cascina in questione
- sollecitare la Sovrintendenza ai Beni Culturali a rivedere questa decisione, impegnandosi altresì a tutelare le vere opere d’arte presenti anche nel nostro territorio cittadino
- Ribadire l’alto valore storico, politico e culturale della Resistenza contro il nazifascismo come elemento fondante anche di questo consesso.
Con richiesta di risposta orale nel prossimo Consiglio Comunale
Cordiali saluti
Fabio Panero, Consigliere Comunale PRC-SE
4 commenti:
LETTERA APERTA A FABIO PANERO E A LILIANA MEINERO
cari consiglieri, mi appello a voi affinchè compiate un gesto di coraggio: abbandonare la maggioranza di centro che sostiene Valmaggia. Io non penso che voi possiate stare in un'alleanza insieme al Partito Deocratico, insieme a Cuneo Solidale.
A parte il fatto che a livello nazionale gli ipocriti del PD se ne vanno da soli, come potete sedere vicino a gente come Mantelli, Botta, Noto (siam tre piccoli porcellin, siamo tre, zin zin zin), ai baciapile di Cuneo Solidale (si, solidali con i cementificatori e palazzinari), a quelli di centro lista civica?
vi prego, continuate la battaglia dall'opposizione, fate cadere questa giunta, colvevole di avere creato un PRG assurdo, che non tiene in minima considerazione l'ambiente, che vuole fare due inceneritori, che permette un numero enorme di aree edificabili solo per fare cassa e usarli per fare altre opere di cemento.
paolo armando
non cadrebbe nessuna giunta
ma si rischierebbe di perdere qualche piccolissimo posto di potere,
qualche strapuntino,
una presidenza di commissione,
qualche trafiletto e una piccola foto dal giornalista amico degli amici..
piccolo cabotaggio ormai :-(
Son d'accordo con te, caropiccoloviscido ANONIMO, non cadrebbe nessuna giunta.
Quanto all'accusa di "strapuntinismo" / "piccolcabotaggismo", hai una visione politica che rivela la politica/i politici che sei abituato a frequentare. Che non e' quella che siamo abituati a fare noi.
Se ci avessi accusato di "donchisciottismo" magari te l'avrei fatta passare, anche se credo che, soprattutto a livello locale, sia meglio fare i guardiani "da dentro" che i casinari "da fuori".
Tieniti il tuo commento graffiante ma pulisciti le unghie.....
Buona notte caropiccoloviscido ANONIMO, e buona fortuna..
Visco
Cari,
vorrei rassicurarvi sul fatto che mi son venduto per una presidenza di Commissione: a Natale Valmaggia mi ha regalato un telefonino talmente avanzato che non ho ancora imparato ad usarlo. Da quest'anno i Presidenti di Commissione percepiscono un gettone di MILLE (netti)euri al mese, comprensivo di entrate gratis a tutti gli spettacoli, films, etc.valido per familiari, mogli e amanti.
Senza contare le gran magnate di rappresentanza che mi faccio a spese del contribuente!
Comunista sì ma scemo no:altro che strapuntino!
Con affetto
Fabio Panero
Posta un commento