domenica 4 maggio 2008

LETTERA APERTA, di David Valderrama


LETTERA APERTA ALLE COMPAGNE E I COMPAGNI DEL PRC CUNEESE:
UNIAMOCI PER LA SINISTRA DEL XXI SECOLO

Care compagne e cari compagni,
di fronte al disastroso risultato elettorale con la conseguente fuoriuscita della sinistra tutta dal parlamento nazionale il rischio che la disillusione prevalga è forte.
Eppure sono convinto che possiamo farcela, che possiamo ripartire purché lo facciamo uniti. Abbiamo di fronte a noi un compito storico, quello di costruire la sinistra del XXI secolo così come nella seconda metà dell’ottocento gli operai delle fabbriche, i braccianti, i minatori, diedero vita alla grande scalata al cielo del novecento. Lo fecero dal basso senza strutture organizzate ne gruppi dirigenti a cui dovere fedeltà.
Costruire una sinistra pacifista, del lavoro, ambientalista e per i diritti è una necessità e per fare questo non possiamo ne dobbiamo guardare al passato, non possiamo pensare che basti tornare alle nostre piccole certezze disperdendo tutto quel patrimonio ideale fatto di persone in carne e ossa con le quali abbiamo iniziato a lavorare in campagna elettorale. Trovo francamente politicista sostenere che basti ripartire dalla rifondazione comunista, o come altri dicono dall’unità dei comunisti. Significherebbe soltanto dare forza a gruppi dirigenti che puntano a conservarsi, mentre al contrario è fondamentale che il partito tutto si metta a disposizione per la costituente di una nuova sinistra plurale ma soprattutto popolare. Facciamolo lanciando il cuore oltre l’ostacolo con tutta la nostra storia e la nostra radicalità.

David Valderrama

Nessun commento:

Powered By Blogger