giovedì 6 settembre 2007

COSTI DELLA POLITICA: L’ACCORDO DELLE MINORANZE A CUNEO COSTA AL CONTRIBUENTE 3.000 EURO

Negli ultimi tempi si dibatte molto sui costi della politica nel nostro paese.
Giovedì 30 agosto sono stato convocato, in qualità di Consigliere Comunale sostanzialmente per la revoca della delibera sull’elezione della Commissione Edilizia in seguito ad un ricorso del Consigliere Lauria Giuseppe e per l’integrazione delle Commissioni Consiliari permanenti, a fronte di un mancato accordo delle diverse minoranze nel Consiglio Comunale di Cuneo.

Sui vari giornali locali si è rimarcata la "pace fatta" in quel Consiglio tra i vari gruppi politici di minoranza (Casa delle Libertà, Lauria,Cuneo per Cuneo e Cuneo attiva) per sottolineare l’accordo arrivato in extremis sulle Commissioni Consiliari, nessuno però ha ricordato che questo scherzetto è costato ai cittadini di Cuneo circa 3.000 euro, tanto pesa sull’erario Comunale una seduta del Consiglio, tra gettoni di presenza dei Consiglieri (36 euro lordi) Vigili Urbani, messi comunali, personale in servizio, etc.

Penso che le modalità di far politica anche all’interno di un Consiglio Comunale possano essere varie, a volte fantasiose: sicuramente non sono per un’azione politica ingessata, lontana dalla gente. Mi sfugge però la finalità di una battaglia sui posti in commissione edilizia (rivotata con gli stessi risultati della votazione precedente: nomi votati a scatola chiusa, con una rigida applicazione del manuale Cancelli) e sui posti nelle diverse Commissioni Consiliari (consultive).

Una battaglia di questo genere, sicuramente utile per "essere sui giornali", mi è però sembrata lontano dai problemi quotidiani dei nostri concittadini che su fronti opposti ci impegniamo a rappresentare.
Ritengo che i costi dei Consigli Comunali abbiano un senso se si prendono decisioni, non per le manie di protagonismo di qualcuno.

Alla fine ha prevalso il buon senso: avrei ritenuto più utile spendere il denaro dei contribuenti in modo più serio e costruttivo.

Fabio Panero, Consigliere Comunale e segretario provinciale Rifondazione Comunista

Nessun commento:

Powered By Blogger