lunedì 30 giugno 2008

DALMASSO (PRC): RIFORMA COMUNITA’ MONTANE, APPROVATO NOSTRO ODG DI TUTELA DEI 500 LAVORATORI

DALMASSO (PRC): RIFORMA COMUNITA’ MONTANE,

APPROVATO NOSTRO ODG DI TUTELA DEI 500 LAVORATORI



Il Consiglio Regionale ha approvato nella seduta odierna il Testo unico delle leggi sulla montagna contente anche le riforma delle Comunità Montane. A riguardo un intervento del Consigliere Regionale del Prc Sergio Dalmasso:

“La legge che abbiamo votato, non stabilisce solo tagli ed accorpamenti, ma definisce meglio le funzioni che le Comunità Montane dovranno avere, ovvero saranno una sorta di agenzia di sviluppo locale. E’ importante chiarire quale tipo di sviluppo intendiamo. Secondo noi le azioni che le nuove Comunità Montane devono intraprendere sono quelle di contrastare lo spopolamento montano, valorizzare l’ecosistema ambientale e investire sul turismo sostenibile. Non certo quello di pensare alla montagna come ad un parco giochi per i cittadini”.

“La forte riduzione delle Comunità Montane e il conseguente taglio di assessori e consiglieri, che passeranno da 1675 ad un massimo di 828 rientra nella logica di rafforzare l’ente e il suo ruolo. E’ importante, in questo contesto, avere mantenuto i tre livelli di istituzionali (Presidente, Giunta e Consiglio) che garantiscono maggiore democraticità e rappresentatività. Certo chi pensa di ridurre i costi della politica partendo da questi enti fa pura demagogia: il risparmio complessivo è di 1 milione di euro l’anno”.

“Dobbiamo ora capire quali siano le intenzioni del Governo che ha prospettato un azzeramento degli enti o delle risorse destinate alla montagna. Un atto molto grave che andrebbe a pregiudicare per gli anni a venire lo sviluppo di politiche per la montagna”.

“In quest’ottica abbiamo proposto e fatto approvare un ordine del giorno di tutela dei 500 lavoratori delle Comunità Montane che impegna la Giunta a garantire regolari percorsi di contrattazione sindacale sia nel caso di accorpamento degli enti sia nell’ipotizzato caso di abolizione della Comunità Montana; e, allo stesso tempo, a realizzare programmi di formazione e riqualificazione finalizzati alla valorizzazione delle risorse umane”.

Torino, 27 giugno 2008

Nessun commento:

Powered By Blogger