lunedì 14 maggio 2007

Città per la pace e Comune solidale


Racconigi 21 Maggio h 21:00
Auditorium scuole medie
CITTA’ PER LA PACE
E
COMUNE SOLIDALE:

un impegno concreto per guardare "oltre" promuovendo percorsi di cittadinanza e partecipazione.
"Pensare globalmente e agire localmente"
partecipano

ODILIA NEGRO . Coordinatrice di RECOSOL – Comuni della terra per il mondo (REte dei COmuni SOLidali)
ROBERTO MONTA’ : Vicepresidente di AVVISO PUBBLICO (Enti locali per la formazione civile contro le mafie)
ANGELO ELIA: Consigliere comunale del comune di CARMAGNOLA
NINO VITALE – Referente presidio di LIBERA – Carmagnola (associazione nomi e numeri contro le mafie)
GIAN PIERO CLEMENT: consigliere regionale di PRC e ex assessore del comune dei PINEROLO

Una tavola rotonda per discutere, approfondire e formarsi alle tematiche della pace della legalità e della cooperazione decentrata con i paesi del sud del mondo.
Un dibattito per capire quali obiettivi deve porsi una amministrazione comunale nei confronti dei problemi della pace, della legalità e dei problemi vissuti dai paesi di origine di tanti cittadini extracomunitari.
Un confronto per imparare a "guardare oltre" i propri confini, a pensare globalmente per poi intraprendere azioni efficaci nel locale.
Uno scambio per imparare a promuovere azioni di prevenzione e contrasto all'infiltrazione mafiosa nel governo degli enti locali.
In questo percorso saremo supportati da "esperti" appartenenti ad associazioni e da amministratori comunali che hanno saputo lavorare con una visione aperta e globale ai problemi.

· RECOSOL: Rete dei comuni solidali. Una associazione che coinvolge direttamente i Comuni "ricchi" con i Comuni "poveri". Nasce dall’esigenza di una cooperazione decentrata, che avvii il contatto diretto fra amministratori, tecnici, volontari, dei comuni "ricchi" con paesi e amministrazioni meno fortunate. La Rete nasce anche per sfatare un altro luogo comune. Per promuovere cooperazione non occorre avere grandi cifre a disposizione ed uffici e personale a tempo pieno. Lavorando In Rete, è possibile superare piccoli problemi pratici e tecnici.

· AVVISO PUBBLICO: Avviso Pubblico. Enti locali per la formazione civile contro le mafie è una rete di Amministratori di Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane nata nel 1996 per promuovere azioni di prevenzione e contrasto all'infiltrazione mafiosa nel governo degli enti locali e per aggregare, tra questi ultimi, quelli che hanno manifestato o manifestano il loro interesse verso percorsi di educazione alla legalità democratica.

· LIBERA: Associazione nomi e numeri contro le mafie. Presente in tutto il territorio nazionale, da nord a sud, ha coninvolto in questi anni un numero impressionante di giovani nella lotta alla mafia, creando presidi in numerose città come Carmagnola in cui è presente dal 2005.

Nessun commento:

Powered By Blogger