mercoledì 19 gennaio 2011

Ecco il Federalismo della Lega


L'amaro sfogo del sindaco di Valloriate: "Come amministrare il paese con 13.000 euro?"

- 89 per cento … questa è la percentuale di tagli prevista dal famigerato federalismo , che interesserà il Comune di Valloriate… da 120 mila euro a 13 mila euro annui… In parole povere vorrà dire amministrare un Comune con un territorio pari a 17 km quadrati, 42 borgate,40 km di strade comunali  con poche migliaia di euro…13 mila euro per la precisione…
Io mi chiedo : ma saranno veramente i piccoli Comuni di montagna come Valloriate ad essere un peso per il sistema paese Italia? Saranno veramente i piccoli Comuni di montagna (abituati da sempre a tirare avanti con risorse insignificanti) la causa di questa crisi? Voglio ricordare ai nostri governanti ed a chi si è inventato questo federalismo che nella maggior parte dei casi i Sindaci e gli amministratori dei piccoli Comuni non percepiscono un euro di indennità per il lavoro svolto per i loro concittadini, non hanno auto blu,non hanno privilegi e non vanno in pensione dopo due o tre anni  e nemmeno percepiscono buone uscite alla fine del loro mandato.
Abbiamo sentito parlare per anni di questo federalismo come la soluzione a tutti i problemi del nord ,slogan come ROMA LADRONA, DISOBEDIENZA FISCALE, PADRONI A CASA NOSTRA, IMBRACCEREMO I FUCILI, SECESSIONE e chi più ne ha più ne metta, ed ora, proprio chi ha sempre detto che le risorse del nord devono restare al nord si presenta come il boia che metterà sul patibolo i Comuni della montagna ed i suoi abitanti.
Chi abita in montagna non è forse cittadino italiano? Chi abita in montagna non paga  le tasse come i cittadini italiani? E allora perché? Tocca sempre alla montagna a pagare il prezzo più alto? Forse siamo già in campagna elettorale, perciò, chi vive in montagna conta poco, non fa numero, non entra a far parte dei sondaggi, cittadini e diritti potenzialmente sacrificabili…
Nelle ultime tornate elettorali a Valloriate e nei piccoli Comuni venivano distribuite bustine di parmigiano e di disinfettante per lavarsi le mani , chissà… forse della montagna se ne sta lavando le mani chi le distribuiva… Siamo di fronte all’ennesimo insulto alla dignità e all’onesta che da sempre caratterizzano la gente di montagna, l’ennesimo furto a chi lotta ogni giorno con le difficoltà di abitare posti già di per se difficili per condizioni climatiche, per scarsità di servizi, forse siamo di fronte all’abbandono dello Stato per quei luoghi in cui è nata la costituzione italiana, l’abbandono delle istituzioni per la  gente di montagna  che ha pagato un contributo enorme per la Libertà, per la Patria, per l’Italia…
Come Sindaco di Valloriate non posso che essere preoccupato per il futuro che ci viene prospettato, come cittadino italiano sono indignato e sono stanco di essere messo a conoscenza dai mezzi di informazione sui gusti sessuali dei nostri politici, sono stanco di assistere ogni giorno all’oltraggio messo in atto alla costituzione italiana, sono stanco di ascoltare discorsi in cui si dice che bisogna investire risorse nella montagna, sono stanco di vedere ogni giorno la montagna depredata delle sue risorse per ricevere nulla in cambio.
Quando ho deciso di candidarmi come Sindaco di Valloriate ero pieno di aspettative e di entusiasmo, ed anche se sapevo che le risorse erano ridotte al lumicino mi sono impegnato insieme ai miei collaboratori per gestire al meglio ciò che era a nostra disposizione, facendo attenzione a come venivano impegnati i soldi e garantendo i servizi ai cittadini, promuovendo il nostro territorio e cercando di mantenere vive le nostre tradizioni.
Ora ci troveremo di fronte ad una situazione per cui non sarà nemmeno più possibile pagare lo stipendio ai dipendenti comunali. Stiamo entrando nella ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia, ma forse, tanti  Comuni Italiani non ne fanno già più parte…. 

Gianluca Monaco

Nessun commento:

Powered By Blogger