venerdì 15 giugno 2007

Primo intervento di Fabio Panero al Consiglio Comunale di Cuneo

Primo intervento di Fabio Panero al Consiglio Comunale di Cuneo - 14 giugno 2007

Signor Presidente, Signor Sindaco, Signori Assessori, colleghi Consiglieri,

dico subito che per me è una grande emozione ed un grande onore poter intervenire per la prima volta in questo Consiglio Comunale: cercherò di imparare in fretta, per poter essere all’altezza della situazione.

Dopo cinque lunghi anni di assenza la Sinistra Comunista ottiene un seggio a Cuneo città: essere eletto dopo Sergio Dalmasso, Compagno ed amico dal quale ho cercato di imparare in anni di militanza politica comune onestà, coerenza e libertà di pensiero è per me ulteriore motivo di stimolo, così come spero di essere all’altezza delle aspettative della nostra gente, delle Compagne e dei Compagni del Circolo "Rosa Luxemburg", di tutti quei concittadini che in noi hanno creduto.

Vorrei subito ribadire in questa occasione la nostra piena fiducia nel programma del centro-sinistra elaborato in mesi di confronto anche serrato, e nella figura del Sindaco Alberto Valmaggia, al quale rinnovo i miei complimenti per la bella vittoria elettorale al primo turno, non scontata, avvenuta, mi si passi la battuta, "nonostante la presenza dei comunisti nella coalizione".

Sindaco che abbiamo sostenuto in maniera convinta e fino in fondo sulla base di un progetto politico condiviso, senza ambiguità, anche a scapito del voto di lista: altro che "richieste di voto disgiunto"!

Per noi la coerenza è ancora un valore e non esiste prebenda che possa sostituirla, altrimenti veramente arriviamo all’antipolitica, al "sono tutti uguali".

Sicuramente il Signor Sindaco ha fatto una scelta legittima nell’indicare la sua squadra di governo della città: Giunta alla quale auguro buon lavoro e piena collaborazione.

Giunta però scelta in maniera poco coraggiosa, all’insegna della continuità: tutti i componenti fanno riferimento, direttamente o indirettamente, all’area politica di "centro" ed a quella del nascente Partito Democratico, una Giunta che taglia fuori i gruppi politici con un solo eletto e che, dal mio punto di vista, taglia fuori tutta la Sinistra che rappresenta, in questo consiglio Comunale, oltre il 6% degli elettori, tra Rifondazione Comunista e la Città aperta.

I numeri parlano chiaro, ed in politica contano molto, anche se una Giunta di centro-sinistra dovrebbe rappresentare tutta la coalizione, non solo una parte, non essere monolitica ma plurale: questo, penso, il nostro valore aggiunto rispetto al centro-destra.

Per il gruppo politico che mi onoro di rappresentare la battaglia però non è stata, non è e non sarà sui posti e posticini, ma sui contenuti: una scelta che abbiamo annunciato in campagna elettorale e che ribadisco questa sera.

Cercheremo di essere leali ma di pungolo per tutta la coalizione affinché venga attuato ciò che per ora è scritto su carta, tentando altresì di rendere "trasparente" questo palazzo, portando fuori di qui le decisioni assunte, condividendo con la nostra gente le scelte, cercando di essere la voce dei senza voce, degli ultimi, dei più indifesi, spesso inascoltati da una politica sempre più autoreferenziale.

Vorrei citare a questo proposito un piccolo aneddoto: alcuni hanno cercato di liquidare le istanze che Rifondazione Comunista ha portato in questa campagna elettorale come "estranee ad una città storicamente moderata": mi viene in mente quella storiella, sulle visite a Cuneo dei regnanti di casa Savoia, quando questi percorrevano via Roma venivano acclamati solo dai borghesi e benestanti, mentre il popolino veniva tenuto nascosto. Molti poi sfigurati dal gozzo rinchiusi nelle cantine: si dice che dalle finestrelle gridassero al passaggio dei Savoia "suma nui cui ed cuni!", siamo noi quelli di Cuneo!

Beh parafrasando siamo anche noi, Compagne e Compagni di Rifondazione, "cui ed cuni": viviamo e facciamo politica in questa città, non al Rotary club, non spendendo cifre folli in cene elettorali, ma per strada tra la gente.

A proposito di costi della politica, abbiamo speso per questa campagna elettorale circa 2.500 euro, non avete trovato santini o santoni nelle vostre buche, non siamo un comitato elettorale ma un partito politico, e la politica la facciamo tutto l’anno, non solo durante le elezioni, cercando di rappresentare non solo noi stessi, ma di essere parte del tutto, con associazioni, gruppi, movimenti.

Ed è da tanti anni che facciamo politica per strada: fin da quel 27 aprile 1945 quando, dallo storico portone di via Saluzzo 28, dove ancora oggi si trova la nostra sede, una ventina di giovanissimi, più giovani spesso dei Giovani Comunisti che erano con noi in lista, attaccarono i fascisti ed i tedeschi in città dando inizio all’insurrezione cittadina che porterà alla liberazione di Cuneo.

Resistenza e Costituzione: su questi valori si riconoscono le forze politiche e civiche costituenti l’alleanza che appoggiano il Sindaco, dice il nostro programma: sembra scontato, ma non è così, basti pensare che in questa campagna elettorale forze politiche neo e post fasciste si sono candidate a governare una città medaglia d’oro per la lotta di Liberazione!

Falce e Martello: noi siamo orgogliosi di questi simboli. Sono per noi le radici e le ali, le radici della migliore tradizione del movimento operaio, dell’antifascismo, e le ali dei movimenti, della lotta alla globalizzazione capitalista, della nuova Rifondazione nata dalle strade di Genova, delle tante Genova sparse nel mondo, per una Sinistra più grande e più forte, unita e coerente.

Il programma di Valmaggia è serio, sobrio, attuabile: certo frutto della discussione e della mediazione politica tra le varie anime della coalizione, ma molti sono stati gli spunti portati da Rifondazione Comunista. Ognuno poi deve fare la sua parte: noi Comunisti di Rifondazione saremo attenti nel seguire l’attuazione di questo programma, affinchè non rimanga un bell’esercizio di sintesi politica.

Questa la nostra sfida, questo il nostro impegno.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo Fabio, intervento molto bello, efficace! Spero che sia stato seguito da un lungo applauso!
Buon lavoro Consigliere, so che avrai molti impegni in più,ma vedrari che ti riuscirà di mettere tutto bene insieme.
Saludos comunistas!
Gabriella

Powered By Blogger