lunedì 23 aprile 2007

Adesione di Beniamino Zingarelli alla lista Sinistra per Barge

Dopo l'esclusione a Barge di Rifondazione Comunista e della sinistra alternativa dalla lista dell'Ulivo, nonostante i ripetuti appelli all'unità di tutto il centro-sinistra, anche tramite un incontro pubblico con i Consiglieri Regionali Dalmasso (PRC) e Moriconi (Uniti a Sinistra-Sinistra Europea), PRC, Verdi e Comunisti Italiani presenteranno una loro lista con candidato Sindaco Marco Gattinoni (PRC), lista che, come si evince dalla seguente lettera di Beniamino Zingarelli, sta ricevendo nuove adesioni.

Fabio Panero
Segretario provinciale Rifondazione Comunista.


Durante l’incontro dell’Ulivo di martedì scorso, con all’ordine del giorno la definizione della lista elettorale per le prossime elezioni amministrative di Barge, sono emerse pesanti contraddizioni nella gestione politica del gruppo. Al sottoscritto sono state fatte pressioni immotivate, con modalità alquanto discutibili, volte ad invitarmi a ritirare la mia candidatura in lista.
Alla mia richiesta di un chiarimento sulle motivazioni non mi sono stati forniti elementi politici chiarificatori, bensì un invito ad accettare silenziosamente la mia rinuncia perché non gradito al candidato Sindaco scelto dall’Ulivo.
Questa vicenda ha del paradossale perché l’Ulivo di Barge, di cui sono uno dei fondatori, aveva proposto a Piercarlo Rosi di rappresentarlo, ma senza che questo volesse dire discriminare i propri iscritti. Ritengo, anche se non detto esplicitamente, che il mio sostenere l’opportunità di una lista unitaria di centro sinistra a Barge, abbia, per motivi che nulla hanno a che vedere con il bene del paese, determinato la mia esclusione. A fronte di questa penosa situazione ho deciso di aderire al progetto di unità della sinistra promossa dalla lista “Sinistra per Barge”, fortemente voluta da Marco Gattinoni e sostenuta da Rifondazione Comunista, i Verdi e i Comunisti Italiani. Devo anche dire, con sorprendente tristezza, che appena questa mia decisione è stata resa nota, il gruppo dell’Ulivo mi ha contattato comunicandomi che era miracolosamente risolto e sciolto il veto sul mio nome. Concludo auspicando, in totale sintonia con il gruppo a cui ho aderito, che per un futuro prossimo le forze di centro sinistra tornino a lavorare insieme e mi adopererò per tale scopo.


Beniamino Zingarelli, iscritto Ds

Nessun commento:

Powered By Blogger