sabato 14 aprile 2007

ASSUMERE I PRECARI IN PROVINCIA

PARTITO della RIFONDAZIONE COMUNISTA
Federazione di Cuneo, via Saluzzo 28 tel/fax:0171/66274 mail:prccuneo@libero.it


COMUNICATO STAMPA

ASSUMERE I PRECARI IN PROVINCIA

Rifondazione Comunista da tempo ha denunciato la preoccupante situazione economica nella nostra Provincia, con dati che si riflettono sulla percentuale di disoccupazione, in costante crescita (alle soglie del 3%) e di lavoro precario (assunzioni che avvengono per l’80% con contratti a tempo determinato).
La situazione registrata provoca aree sempre più allargate di disagio sociale, dovute all’incertezza per il proprio futuro, sia nell’ambito lavorativo che in quello personale: le lavoratrici ed i lavoratori devono adattare le proprie scelte di vita ad un reddito basso ed insicuro.
Il nostro Partito ha stigmatizzato tale situazione nell’ambito della Amministrazione Provinciale con la proposta di un emendamento al Bilancio 2007, presentato in data 12.02.2007.
L’emendamento non è stato ammesso alla votazione del Bilancio.
Successivamente, in data 26.03.2007, è stato presentato un ordine del giorno, firmato dai Capigruppo dell’Unione, nel quale si riprendono i concetti espressi dalla proposta di emendamento suddetto, chiedendo, entro tempi certi, una stabilizzazione ampia dei precari, e l’emanazione di Bandi per i soggetti che hanno un rapporto di Collaborazione Coordinata e Continuativa con la Provincia, in tutto in linea con quanto previsto dalla Legge Finanziaria.
L’Ordine del Giorno sarà discusso a breve in Commissione e sarà esaminato dal Consiglio Provinciale.
Nei giorni scorsi gli organi di informazione hanno diffuso la notizia che la Giunta Provinciale ha dichiarato la disponibilità, nell’ambito di un confronto sindacale, alla stabilizzazione di una parte dei dipendenti che si trovano nella situazione di precariato lavorativo.
La notizia ci fa piacere, perché finalmente si pone mano ad una grave situazione, ma Rifondazione Comunista chiede fin d’ora, in attesa degli esiti del dibattito in Consiglio Provinciale, che entro tempi certi le stabilizzazioni riguardino anche gli altri lavoratori per ora esclusi dal provvedimento.

Ivan Di Giambattista,
Consigliere Provinciale Rifondazione Comunista

Fabio Panero,
Segretario provinciale Rifondazione Comunista

Nessun commento:

Powered By Blogger