giovedì 12 luglio 2007

Acqua Pubblica, ci metto la firma!


Sono state consegnate al presidente della Camera Fausto Bertinotti, questa mattina alle 11, le quasi 400.000 mila firme raccolte negli ultimi sei mesi per la campagna 'Acqua Pubblica, ci metto la firma!'. Ciò che chiede il Forum italiano dei movimenti per l’acqua - di cui è attiva anche una sezione cuneese -, è che, attraverso la proposta di legge di iniziativa popolare, il governo e la gestione della risorsa idrica tornino ad essere interamente pubblici.
Il Comitato Cuneese ha fatto la sua parte e, da gennaio ad oggi, ha raccolto oltre 4.500 firme. In concomitanza con la consegna ufficiale di oggi a Roma, i rappresentanti del Forum nella Granda hanno organizzato un secondo contemporaneo conferimento. Questa mattina alle 10 sette rappresentanti del Comitato, accompagnati dal consigliere provinciale Ivan Di Gianbattista, sono stati ricevuti nel Palazzo della Provincia dal Presidente Raffaele Costa e dall'assessore provinciale alle Risorse Idriche Umberto Fino, ai quali hanno 'fatto dono' del plico delle firme raccolte nella nostra provincia, oltre che del libro di presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare.
"Il presidente Costa - commenta Oreste Delfino, membro del Comitato Cuneese - ha preso l'impegno di convocare a settembre un Consiglio provinciale per discutere del tema. In serata, accompagnati dai consiglieri comunali Liliana Meinero, Fabio Panero e dall'assessore Alessandro Spedale, effettueremo un'identica consegna al sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia, firmatario egli stesso della petizione per la proposta di legge".
"Ora - continua Delfino - non rimane che attendere la discussione della proposta di legge al Governo. Dal canto nostro eserciteremo pressione perchè l'iter parlamentare si svolga nel più breve tempo possibile. Le 400mila firme presentate, a fronte delle 50mila richieste, sono comunque già un buon incentivo di celere risoluzione". Nei prossimi giorni, in tutti i comuni dove si è effettuata la raccolta, verranno affissi manifesti che informeranno i cittadini sui risultati raggiunti".

Nessun commento:

Powered By Blogger