venerdì 26 ottobre 2007

Comunicato stampa, Nuovo Piano Sociosanitario

PRC, PDCI, UNITI A SINISTRA, SD: CON IL NUOVO PIANO SOCIOSANITARIO I PIEMONTESI VEDONO ASSICURATA LA CENTRALITA´ DEL PAZIENTE, DELLAPREVENZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE

"Con l'approvazione del piano sociosanitario trova compimento un lungo e faticoso lavoro di ricostruzione della programmazione sanitaria, che in Piemonte mancava da 10 anni. Innanzitutto vogliamo ringraziare MarioValpreda, che di questo piano è stato il grande regista, nonchè l'Assessore Artesio a cui va riconosciuta la capacità di aver raccolto degnamente e con passione il testimone attraverso un prezioso lavoro nel merito per affrontare nodi ancora aperti o sollecitati dall'opposizione.

Il piano è improntato ai più moderni e condivisi criteri internazionali e pone il diritto alla salute per tutti al centro di ogni sua azione. La soddisfazione dei bisogni di base è sancita nel momento in cui si guarda anche ai nuovi bisogni e alla richiesta di presa in cura dell'individuo in quanto tale attraverso percorsi capaci di assicurare qualità e umanizzazione" "Il cuore dell'impostazione innovativa sta nella centralità delle misure di prevenzione e nella valutazione dell'impatto di tutte le politiche, dalla casa al lavoro, dall'istruzione all'agricoltura, sulla salute dei piemontesi.

In questo quadro l'ospedale è il luogo dove si trovano tuttele tecnologie occorrenti ad affrontare l'alta complessità e intensità terapeutica, ma non l'unico luogo deputato a risolvere problemi. Il territorio infatti, con l'azione delle case della salute, dei gruppi di cure primarie e domiciliari e con l'integrazione tra sanità e assistenza, può e deve esercitare un ruolo importante di filtro verso la domanda".

"Una seria attenzione è stata puntata intorno al tema della partecipazione alla programmazione. In modo particolare va evidenziato il ruolo che il piano assegna agli amministratori locali nella definizione dei Piani e Profili di Salute, vero e proprio momento di costruzione in sede locale degli interventi verso i cittadini e i loro problemi specifici"."

Con questo importante atto non si esaurisce l'impegno sulla sanità in Piemonte ed in particolare ci attiveremo per portare alla piena attuazionei principi contenuti nel documento"Torino 24 ottobre 2007

Alberto Deambrogio, Sergio Dalmasso, Juri Bossuto, Gian Piero Clement(PRC-SE), Paola Barassi, Enrico Moriconi (Ecologisti Uniti a Sinistra-SE),Vincenzo Chieppa, Luca Robotti (PdCI), Pier Giorgio Comella, SergioCavallaro (SD)

Nessun commento:

Powered By Blogger