venerdì 26 ottobre 2007

Sul gettone di presenza in Consiglio Comunale

I Consiglieri LAURIA e TECCO hanno presentato un Ordine del Giorno in Consiglio Comunale chiedendo che venisse pagato il gettone di presenza alle commissioni (34 euro lordi) solo ai membri delle commissioni che partecipano per almeno 2/3 della durata della commissione in risposta ad un mio articolo su un consiglio comunale da me giudicato inutile "grazie" all'agire politico di suddetti consiglieri.

L'Ordine del Giorno era TECNICAMENTE SBGAGLIATO come era scritto, quindi inaccetabile non nei contenuti ma nel modo in cui era scritto (un O.d.G. non può deliberare ma invitare il consiglio comunale a compiere un certo atto) alcuni gruppi di maggioranza (tra cui Rifondazione) hanno comunque deciso di discutere egualmente di costi della politica in consiglio.

Personalmente cerco di partecipare a TUTTE le commissioni consiliari, anche a quelle nelle quali non becco il gettone di presenza in quanto non membro effettivo.

Non bolliamo un cartellino, quindi è difficile calcolare i 2/3 di una commissione ed è impossibile pagare il gettone a tempo (a meno che non si cambi lo statuto).

Quindi l'ordine del giorno era tecnicamente inaccettabile.

Facile però per il cittadino controllare le PRESENZE DEI SINGOLI CONSIGLIERI (andate in segreteria generale, primo piano del palazzo del comune, e chiedete alle segretarie le presenze in consiglio e nelle varie commissioni dei singoli consiglieri, tutto è verbalizzato, NE SCOPRIRETE DELLE BELLE, ANCHE PER QUEL CHE RIGUARDA I PROPONENTI DELL'ORDINE DEL GIORNO-LAURIA E TECCO, spesso in ritardo, sicuramente per motivi di lavoro, o assenti in commissione)

Fabio Panero
consigliere comunale PRC

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta. Quello che non capisco è come mai se l'Odg era "TECNICAMENTE SBAGLIATO come era scritto, quindi inaccetabile non nei contenuti ma nel modo in cui era scritto" avete votato prima per accettarlo e sottoporlo al voto, e poi lo avete bocciato. Una manovra che suona strana o no?

Powered By Blogger