giovedì 3 dicembre 2009

Adelchi, lettera ai giornali


Egregio direttore,

la informiamo con la presente di un'importante iniziativa che si è svolta dal 19 al 21 di novembre in provincia di Lecce e precisamente a Tricase presso la sede del calzaturificio Adelchi, una delle tante realtà nazionali di crisi occupazionale a seguito della chiusura dello stabilimento.

In tale occasione siamo stati invitati dalla locale Federazione di Rifondazione Comunista a partecipare ad una tre giorni di confronto con i lavoratori dell'azienda. La realtà in cui ci siamo trovati in questa occasione è stata sorprendente per il suo carattere di difficoltà, non solo per problemi come le delocalizzazioni (purtroppo analoghi in tutta Italia), ma aggravata da situazioni clientelari che opprimono qualsiasi soluzione possibile e percorribile per la ripresa produttiva con la partecipazione attiva di istituzioni, proprietà e rappresentanze sindacali, le quali mostrano la più totale indifferenza nei confronti di chi, pur con molta dedizione, vorrebbe riprendere la produttività aziendale che vanta diverse e numerose commesse ancora in essere.

Nella tre giorni di Lecce si è sviluppata l'idea comune della necessità di coinvolgere le realtà locali con la partecipazione attiva e protagonista dei lavoratori stessi, i quali sono costretti da situazioni contingenti a svolgere un ruolo che non gli è proprio e cioè quello di manifestare, creare attivismo in modo propositivo affinché ci si accorga di loro. Inoltre è emersa l'esigenza di collegare queste realtà (che singolarmente non ricevono la visibilità dovuta spesso anche a causa dello scarso interesse dei mass media) fra loro e rendere partecipi le varie manifestazioni di protesta con l'obiettivo di unificare le forze al fine di assumere le lotte in un'unica lotta che parla, si confronta, si muove e si sviluppa con un carattere più ampio.

Questo è l'impegno che ci siamo assunti ed intendiamo seguire affinché realtà come l'Adelchi non siano più isolate ma parte di una evidenza emergente che costringa il sistema alle proprie responsabilità.

Cogliamo anche l'occasione per ringraziare per l'ospitalità e la possibilità di confronto che i lavoratori dell'Adelchi ci hanno offerto.


Elia Massimo - Operaio AGC Automotive Cuneo
Ninotto Adriano - Operaio AGC Automotive Cuneo
Mattei Nicola - Segretario Circolo PRC “Rosa Luxemburg” Cuneo


Alcune foto degli incontri a Tricase (LE):


Nessun commento:

Powered By Blogger