mercoledì 9 dicembre 2009

FABBRICA OCCUPATA


TRAFILATI MARTIN S.p.a. di Monasterolo (Cuneo)

da 15 giorni occupata dagli operai






Questa mattina una delegazione di Rifondazione Comunista di Cuneo comprendente il segretario provinciale Fabio Panero, Nicola Mattei segretario di Cuneo città e due lavoratori della lotta alla AGC di Cuneo, Massimo Elia ed Adriano Ninotto hanno fatto visita ai lavoratori della TRAFILATI MARTIN S.p.a. di Monasterolo di Savigliano (Cuneo) da 15 giorni occupata dagli operai.
La fabbrica metalmeccanica produceva sospensioni per auto: dal 25 novembre ai 24 operai ed ai 4 impiegati è stata comunicata la cessazione dell'attività, senza nessun tipo di preavviso. Il giorno dopo i lavoratori hanno deciso la clamorosa forma di protesta.
La casa madre è a Cologne (Brescia): per ora tutto tace, mentre i lavoratori sono senza stipendio e senza ammortizzatori sociali, l'occupazione dello stabilimento viene attuata con una notevole presenza permanente di lavoratori, il morale è alto anche se tutti sono consci che la lotta sarà molto lunga.
"Sarà un'occupazione trentennale- dice con il sorriso sulle labbra Beppe Leuzzi, RSU FIOM-CGIL- la prossima mossa sarà quella di creare un secondo fronte di lotta a Brescia, presso la casa madre. Stiamo cercando un camper, una caravan, qualcosa da dormirci dentro per andare laggiù: per difendere il diritto al lavoro non ho vergona di nulla!".
Si respira una strana atmosfera all'interno di questa fabbrica occupata: qualcosa di veramente inedito in una provincia come quella di Cuneo, si discute di politica, della inesistenza della opposizione parlamentare in Italia, delle ultime mosse del governo Berlusconi.
Tutto è ordinato su turni di presenza, tra uno sventolare di bandiere rosse dela FIOM campeggia un ritratto del CHE GUEVARA appeso fuori sul muro della fabbrica, la mattinata vola tra un caffè ed uno scambio di idee sul come "alzare il livello" della lotta, anche i due operai AGC Elia e Ninotto si scaldano a contatto con la "grinta" di questi lavoratori.
Telefono al segretario del PRC Paolo Ferrero per tentare una sortita anche qui come si fece all'AGC di Cuneo, informo il nostro Consigliere Regionale Sergio Dalmasso, telefonicamente ipotizziamo un altro sopralluogo.
La mattinata vola tra caffè e discussioni: lasciamo questa fabbrica con il morale alto, consci di aver incontrato un gruppo di lavoratori compatti e disposti a lottare fino in fondo. Chiediamo attenzione ai media, questi sono temi fondamentali di cui occuparsi.

Nessun commento:

Powered By Blogger