lunedì 30 agosto 2010

IL TEMPO DI UN'ESTATE


1943: IL TEMPO DI UN’ ESTATE
(1943 LE TEMPS D’UN REPIT)
di André Waksman
Coautrice: Elena Bedei
Francia/Italia, 2009 Prodotto da André Waksman (Francia), Monkey Bay Productions, France 3 Méditerranée, France 3 Corse, Blink - Officina Multimediale e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte.
Il 3 e il 4 settembre sarà presentato a Cuneo , Borgo San Dalmazzo e Valdieri il film-documentario di Andrè Waksman  1943 - IL TEMPO DI UN ' ESTATE (Le temps d'un répit). Il film  racconta, anche attraverso la narrazione di testimoni diretti, la storia degli ebrei che nell'estate del 1943 , mentre i ghetti di tutta l'Europa bruciavano, si ritrovarono a Saint Martin Vésubie nelle Alpi Marittime.
 Erano giovani,famiglie ed anziani in fuga per anni dal Nazismo che in questo villaggio provarono a dimenticare la guerra grazie alla protezione delle forze di occupazione italiane.
 1200 ebrei di tutte le nazionalità conobbero una pausa di pace per "Il tempo di un'estate".
 L'otto settembre tutto crollò: con l'armistizio i soldati italiani ripassarono la frontiera portandosi dietro centinaia di ebrei di Saint Martin per sottrarli ai tedeschi che nel frattempo invadevano le Alpi Marittime e l'Italia Settentrionale.
 I profughi scesero con enormi difficoltà a Valdieri dal Colle Ciriegia e dal Colle delle Finestre e raggiunsero Borgo San Dalmazzo.
 Quasi cinquecento ebrei furono arrestati a Borgo e deportati ad Auschwitz, gli altri si salvarono grazie ai montanari, ai partigiani ed al clero locale che rischiarono la  vita per aiutarli.
 Testimone di questo tragico evento è stato il regista stesso che, bambino, ha dovuto affrontare con la sua famiglia la fuga tra le montagne.
 Andrè Waksman e la co-autrice Elena Bedei saranno presenti alle proiezioni.
Domenica 5 settembre ci sarà inoltre la XII edizione di "Attraverso la memoria", camminata con incontro internazionale al Colle della Ciriegia, che ricorda quei tragici eventi.
 Interverrà la Compagnia Il Melarancio di Cuneo che presenterà letture tratte dal libro di A. Cavaglion "Nella notte straniera" ed il progetto "Passo dopo Passo" da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz.
Sempre domenica alle ore 21 a Caraglio al Cinema Ferrini Elena Bedei presenterà il film ed una scelta di interviste inedite che arricchiranno la conoscenza della storia.
 L'ideazione ed il coordinamento dell'iniziativa sono del Laboratorio Espressivo Multiculturale (LEMM) che presenterà la proposta- progetto sul tema del viaggio.
 La realizzazione è dovuta all'Istituto storico della Resistenza di Cuneo, al Comune di Cuneo, al Comune di Borgo San Dalmazzo, al Comune di Valdieri.

Nessun commento:

Powered By Blogger