giovedì 7 febbraio 2008

Assemblea Nazionale delle Lavoratrici e dei Lavoratori 9 Febbraio

Assemblea Nazionale delle Lavoratrici e dei Lavoratori
9 Febbraio – Torino (ThyssenKrupp)



Il 9 Febbraio si riparte dalla Thyssenkrupp, da un luogo simbolo, dalla metafora della condizione del lavoro in Italia. Lì davanti, in corso Regina Margherita 400, in una tensostruttura da 1.000 posti allestita per l’occasione, si terràl’assemblea nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori organizzata da Rifondazione Comunista-Sinistra Europea.

La giornata inizierà alle 9,30, con i lavoratori della ThyssenKrupp e con sette minuti di silenzio in ricordo dei sette operai morti nell’incendio di dicembre. Seguiranno i saluti, tra cui quello del Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino.

L’assemblea avrà quindi inizio con un’introduzione di Maurizio Zipponi, responsabile Lavoro e Economia di Rifondazione Comunista. A seguire, circa 30 interventi di lavoratrici e lavoratori da tutte le regioni italiane, che presenteranno, attraverso i loro racconti, uno spaccato della condizione lavorativa in Italia.


Interverranno anche Paolo Ferrero, Ministro della Solidarietà Sociale, Rosa Rinaldi, sottosegretaria al Lavoro e alla previdenza sociale e Giorgio Airaudo, segretario torinese della Fiom-Cgil.


L’assemblea terminerà con le conclusioni di Franco Giordano, Segretario nazionale del Prc-Se, intorno alle 17,30.



La sera, a partire dalle 21, un’insieme di associazioni organizza nello stesso spazio "Workin’ class heroes: Torino è la mia città", serata musicale in solidarietà con gli operai della Thyssenkrupp. Suoneranno - absolutely unplugged, per evidenziare il carattere intimo dell’iniziativa - i Fratelli di Soledad, Carlo Pestelli, Mao e i Santabarba, oSKAr e i Cappuccino, mentre graditissime presenze saranno quelle di Beppe Rosso e di Ulderico Pesce, uno dei protagonisti indiscussi del teatro civile italiano. Seguirà il dj set Charlie & Grumbi (ArciGroove) che proseguirà le danze fino a notte inoltrata. Presenta Mao di Radio Flash.

Nessun commento:

Powered By Blogger