martedì 19 febbraio 2008

Il Consiglio Comunale di Cuneo dice NO AL RAZZISMO

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Cuneo di lunedì 18 febbraio è stato presentato e discusso un Ordine del Giorno da parte del Consigliere Comunale della Lega Nord sulla falsa riga di quello presentato a Cittadella (ed a Bra in provincia di Cuneo), il cui fine per nulla celato era negare la residenza ai cittadini stranieri senza determinati requisiti di reddito.

Questo Ordine del Giorno è stato respinto, con il solo voto favorevole del proponente: neppure il resto del centro-destra l'ha votato.

In sala consiliare era presente l'intero stato maggiore della Lega Nord locale, dal Senatore Davico al Consigliere Regionale Claudio Dutto oltre al segretario provinciale della Lega Isaia, che se ne sono andati a casa con le pive nel sacco.
Dopo la splendida manifestazione anti-razziata di sabato a Cuneo (oltre 600 cittadini e migranti in corteo per la città) un altro piccolo tassello verso una città democratica fondata su diritti di cittadinanza per tutti.
Ho particolarmente apprezzato il richiamo del Sindaco Valmaggia alla decennale lotta contro tutti i razzismi portata avanti nel capoluogo, che lo ha visto protagonista prima come Assessore ai Servizi Sociali, poi come Sindaco, parimenti all'attacco contro i "sindaci-sceriffi" molto in voga purtoppo anche in alcune città governate dal centro-sinistra.
Un grazie enorme ai cittadini, ai militanti politici che hanno voluto manifestare nel corso della seduta consigliare la loro avversione contro questo provvedimento, che riceveranno il premio "fair play" 2008 per aver dovuto sopportare le ingiurie dei leghisti che, come sempre, dimostrano un alto rispetto verso chi vuole vivere in una società di diritti per tutti e tutte.

Fabio Panero
consigliere comunale e segretario provinciale Rifondazione Comunista.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bella figura che ha fatto la Lega!

Anonimo ha detto...

DA MASSIMO: Per motivi di lavoro ho vissuto a Cuneo per diversi anni. Qui e nella zona ho conosciuto il razzismo e tutte quelle peculiarità caratteriali che fanno delle persone dei miseri esseri esecrabili. Purtroppo, tale realtà è estesa ad un numero considerevole di persone (fra cui molti giovani), che annegate nella loro enorme ipocrisia e viltà, negano loro deprecabili idee ed azioni (pure contro donne e bambini), cercando anche di occultarli. Quali pensieri possono mai maturare verso questi esseri bestiali?
Ma, ad onor del vero, debbo asserire di aver incontrato anche persone che per la loro umanità ed intelletto hanno acquisito la mia stima.

Powered By Blogger