mercoledì 5 marzo 2008

Cuneo: Sinistra Arcobaleno, Berardo esponente di punta


A Cuneo sabato pomeriggio la Sinistra Arcobaleno ha ufficialmente aperto la campagna elettorale alla presenza del ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero. Ma la notizia principale dei primi giorni di campagna elettorale è la candidatura del professor Livio Berardo alle politiche della prossima primavera. Il presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo sarà il candidato di punta del cuneese per la Camera dei Deputati, Circosrcizione Piemonte 2.


Nato a Verzuolo 61 anni fa, il professor Berardo è stato ricercatore di storia antica all'Università di Torino, docente di lettere classiche nei Licei e da oltre 40 anni si occupa di politica. In questo periodo ha visto cambiare il mondo politico e oggi crede nell'opera della sinistra Arcobaleno che prosegue nel suo programma i temi per i quali Berardo si è sempre battuto: la tutela dei lavoratori e dei più deboli e la protezione dell'ambiente, per una politica "dalla vista più lunga".


"Nel corso del tempo - conclude Berardo - la politica è migliorata per un attimo intorno agli anni '70, poi è cambiata. Oggi sono soprattutto la tv e i mezzi economici a contare moltissimo e a modificare il messaggio politico. Negli anni '70 la politica guardava più lontano, oggi la vista è corta, si guarda al domani senza porre attenzione ai problemi più grandi e di difficile risoluzione come la catastrofe ecologica".


Livio Berardo ha pubblicato volumi e saggi di filologia e storia, soprattutto del movimento operaio. Negli anni '70 ha ricoperto la carica di consigliere comunale a Verzuolo e nelle Comunità montane valli Po e Varaita (capogruppo). Altrettanto ha fatto nel Comprensorio di Saluzzo-Savigliano-Fossano e in quello di Alba-Bra. Dal 1980 al 1990 è stato Consigliere provinciale (capogruppo), fra il 1985 e il 1995 consigliere comunale a Bra (1985-1992 capogruppo). Membro della Commissione regionale per la tutela dei beni architettonici e ambientali, vicepresidente del Consiglio scolastico provinciale, ha coordinato l'Autonomia tematica DS sull'ambiente e quindi Sinistra ecologista. Già assessore a Bra alla cultura e all’ambiente, nel 2004 vi è stato rieletto consigliere, ma ha optato per il piccolo comune di Pagno in cui era anche candidato e per la Comunità montana valle Po.

Dal 2002 presiede l'Istituto storico della resistenza di Cuneo.

Nessun commento:

Powered By Blogger