mercoledì 12 marzo 2008

La Sinistra Arcobaleno punta sulle donne



Marilde Provera capolista al Senato
Nasce ad Aosta il 1° marzo 1953. Negli anni 1969-1973 fa l'esperienza del Movimento Studentesco. A 20 anni lavora alla FIAT Mirafiori di Torino dove inizia l'attività di delegata sindacale nella FLM. Nel 1974 s’iscrive al Partito Comunista Italiano. Negli anni della costruzione della FLM entra nell'organizzazione e nell'amministrazione provinciale aderendo alla componente FIOM-CGIL. Nel 1985 è nella segreteria FIOM di Pinerolo e segue tra le altre la SKF, l’INDESIT e più tardi, a Torino, le aziende della siderurgia (ex TEKSID, Ilva, Ferrero ecc.) e della componentistica Auto (Magneti Marelli, Gilardini, Valeo), l'IVECO e l'ALENIA Spazio e Aeronautica. Sono questi anche gli anni della crescita della sinistra sindacale in CGIL, dall'esperienza di "Essere Sindacato" a quella di "Lavoro e Società, Cambiare Rotta". In questo percorso sindacale e di movimento della FLM e della FIOM (1977-1984) è Segretaria della FIOM DI PINEROLO (1984-1987), responsabile della 2° lega metalmeccanici di Torino (1987-1989), nella Segreteria Regionale Piemonte (1989-1995) e Segretaria della FIOM di Torino (1995-2001). Dal 1998 è iscritta del PRC dove, nel maggio 2001 è eletta Consigliere comunale di Torino e nell’ottobre del 2004 subentra a Fausto Bertinotti alla Camera dei Deputati.


Titti Di Salvo - diminutivo di Teresa Maria Di Salvo Capolista alla Camera Piemonte2
Sposata, madre di Marta, Titti Di Salvo è nata a Gonzaga (Mantova) nel 1955.Compiuti gli studi -è laureata in Scienze politiche con indirizzo economico- comincia a lavorare in banca, la Cassa di Risparmio di Torino.
Cresce politicamente a Savigliano: il suo impegno sindacale la porta, nel giro di pochi anni, nella Rsa dell'Istituto di credito impegnata, in quella fase, nel rinnovo del Contratto di lavoro. Nell'85 viene eletta nella segreteria regionale della Fisac-Cgil del Piemonte e, dopo cinque anni, passa alla struttura confederale regionale dove si occupa, dapprima, di stato sociale per poi assumere la responsabilità di segretaria organizzativa.Nel '99 viene eletta Segretaria generale della Cgil del Piemonte.La sensibilità verso i temi del lavoro produttivo e riproduttivo la vedono a lungo impegnata nel movimento delle donne fino al punto di promuovere, insieme ad altre, la nascita di una specifica forma di rappresentanza all'interno del sindacato.
Viene eletta l'8 luglio 2002 in segreteria confederale, dove ha la responsabilità delle politiche internazionale e della cooperazioneho condiviso la prima formazione politica a Savigliano, poi a Torino. Poi la lunga e straordinaria esperienza nella CGIL piemontese, in anni difficili, quelli immediatamente dopo l’80, anni di trasformazione di Torino e del Piemonte; nel 2002 quella altrettanto importante nella CGIL nazionale, durante l’attacco furibondo del Governo Berlusconi ai diritti del lavoro. Eletta Deputata nel 2006, nel maggio 2007 aderisce a Sinistra Democratica, e viene eletta Presidente dei deputati SD.

1 commento:

Rifonda Cuneo ha detto...

NON cliccate i link del commento precedente, potrebbero infettarvi con vurus!
Visco

Powered By Blogger