domenica 7 novembre 2010

Le foto del nostro Congresso!

1° congresso Federazione della Sinistra, Provincia di Cuneo
Clicca sull'immagine per visualizzare le foto del 1° Congresso della Federazione della Sinistra!



 




Nasce sotto i migliori auspici la Federazione della Sinistra a Cuneo
Il 20 e 21 novembre a Roma il Congresso Nazionale.
 
 
Nell'immagine la presidenza del Congresso della Federazione della Sinistra sabato 6 novembre a Cuneo presso la sala ex-IA.C.P.: da sinistra Eleonora Artesio, Consigliera Regionale Federazione della Sinistra, Simone Ceratto e Fabio Panero, Fulvio Perini (Lavoro e Solidarietà) Sergio Dalmasso.

Il 6 novembre si è tenuto a Cuneo il congresso fondativo della Federazione della Sinistra:
Abbiamo deciso di organizzare un momento pubblico, presso la sala EX-I.A.C.P.
Il primo congresso della Federazione è stato indubbiamente un successo. I partecipanti registrati sono stati circa un centinaio, presenti Compagne e compagni, oltre che di Cuneo, di Saluzzo, Savigliano,Fossano, Racconigi, Alba, Bra, Val Tanaro, Mondovì.
Le forze politiche e sociali presenti:il Sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia ed il vice-sindaco Giancarlo Boselli, che subito dopo la relazione introduttiva di Sergio Dalmasso hanno portato il loro saluto al congresso, Sinistra e Lbertà, Sinistra Critica, FIOM-C.G.I.L., Libera, Lida e Comitato Acqua Pubblica. Sono pervenuti i saluti dell'ANPI.
Presenze importanti che hanno testimoniato l'interesse del mondo politico e sociale per questo nostro congresso fondativo.
Presenti inoltre Eleonora Artesio (Consigliera Regionale FdS), Salvatore De Luca (reponsabile regionale Lavoro del PRC) Fulvio Perini (responsabile regionale dell'Associazione Lavoro e Solidarietà, membro del coordinamneto nazionale della Federazione della Sinistra).
Gli iscritti presenti con diritto al voto, una sessantina appartenentialle diverse componenti della Federazione, oltre al documento politico che sancisce la nascita della Federazione della Sinistra (passato all'unanimita'), hanno presentato
4 Ordini del Giorno su
-ritiro delle truppe dall'Afghanistan
-contro i tagli del governo all'A.N.P.I. 
-per la moratoria sull'acqua pubblica
-istruzione e università
Il congresso si è chiuso con la volontà di riconvocare l'assemblea della Federazione della Sinistra subito dopo il congresso nazionale (20 e 21 novembre a Roma) per eleggere un coordinamento provinciale e darsi dei programmi di lavoro politico comune.
La Federazione è un nuovo soggetto politico, unitario e plurale. Non un partito unico, ma nemmeno un cartello elettorale o una sommatoria di due partiti comunisti.
E’ un soggetto politico e sociale che vive e trae alimento dalle risorse ideali e umane delle diverse soggettività politiche che costituiscono la Federazione, senza presupporre ne’ implicare lo scioglimento dei partiti esistenti e delle associazioni che decidono di farne parte, e che si propone di costruire una nuova forma della politica, connettendo sociale e politico.
Ora vedremo se anche in provincia di Cuneo questa scommessa avrà gambe: già nel giorno del congresso fondativo vi sono state le prime importanti adesioni direttamnete alla Federazione.
Se il buon giorno si vede dal mattino...
Fabio Panero

Nessun commento:

Powered By Blogger