venerdì 18 aprile 2008

"FOTOGRAMMI DI LIBERTA'" a VALDIERI

SABATO 26 APRILE 2008
VALDIERI
MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA E DEL TERRITORIO
ORE 21.00
"FOTOGRAMMI DI LIBERTA"
In occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione e in concomitanza del 60° anniversario della Costituzione Italiana sabato 26 aprile alle ore 21.00 a Valdieri presso il Museo Diffuso della Resistenza e del Territorio verranno presentate tre mostre fotografiche tematiche legate al periodo della Liberazione e ai principi della nostra Costituzione.
Sotto un unico titolo emblematico "FOTOGRAMMI DI LIBERTA" sarà inaugurata questo trittico di produzioni fotografiche, la prima inedita dedicata all’ Ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini immortalato in vari momenti del suo indelebile settennato; ogni immagine sarà accompagnata da una celebre citazione del Presidente più amato dagli italiani seguita dalla propria didascalia di presentazione. Una decina di gigantografie in bianco e nero faranno rivivere "Un Grande Presidente – Sandro Pertini" titolo con la quale viene introdotta la mostra che,accompagnata da un sottofondo di brani musicali che hanno segnato gli anni dal 1978 al 1985.
Sempre in questa sede sarà possibile visionare altre due mostre già conosciute, ma sempre di grande effetto; una che ripercorrerà la vita della famiglia Bianco nelle varie fasi della Lotta di Liberazione prima, durante e dopo la guerra. In "Una Famiglia Partigiana" si rivivrà il periodo della liberazione di cui Livio e Alberto Bianco con le rispettive compagne furono i principali fautori e segnarono con Duccio Galimberti le sorti dell’Italia ridando agli italiani la libertà e la democrazia. A chiudere questa rassegna "Ali Spezzate- incidenti aerei sulle marittime durante il secondo conflitto mondiale" realizzata da Sergio Costagli, profondo conoscitore di questa pagina di storia che ha realizzato numerosi lavori su questo argomento.
Contestualmente sulla piazza del municipio,"Piazza della Resistenza", si esibirà un gruppo di giovani musicisti che proporranno brani di musica popolare con particolari riferimenti alla tradizione celtica. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Valdieri e dalla Comunità Montana Valli Gesso e Vermenagna con la collaborazione ormai consolidata del Comune di Borgo S. Dalmazzo, della sezione ANPI della cittadina, dell’Istituto Storico e dell’A.r.c.i. seguiti da una serie di insostituibili collaboratori. Oltre ad essere un momento dedicato alla riscoperta della Memoria Storica e di omaggio a personaggi e fatti che hanno segnato la storia del nostro paese questa serata sarà il momento per una riflessione sui valori della democrazia, della libertà e della pace che sono le basi per il futuro dell’umanità.
Per informazioni è possibile contattare il Comune di Valdieri
0171-97109 o 348-7392896.

Nessun commento:

Powered By Blogger