venerdì 20 febbraio 2009

Lettera al blog

Sardegna-Dimissioni diVeltroni-Il popolo italiano e le cacche dei cani.

di Michele Sirchia


Il colore viola è in segno di lutto: lutto per quello che stiamo vivendo, lutto per tutti quei poveri cristi sui quali ricade il peso del qualunquismo, del populismo, della corruzione, della discriminazione e la fine della speranza in una giustizia sociale ed economica .Almeno per adesso.

Eh, si, nulla può' andare sempre in un'unica direzione e noi comunisti possiamo accelerare il processo del cambiamento. Si dice in oriente che quando il sole è allo zenith, quello è esattamente il momento in cui esso comincia a tramontare. Questa destra adesso è allo zenith . Certo noi non abbiamo un Obama e penso che non potremo mai averlo. Non il nostro popolo! Non lo vuole e non lo merita.

La parola rinnovamento non fa parte, per adesso, del nostro vocabolario. Ma qualcuno in questo Paese sa ancora cosa sono i vocabolari?ci sono nel Grande Fratello o nell'Isola dei Famosi?

Anche se gli italiani faranno fatica ad aprire gli occhi (e faranno molta fatica), qualcuno, tanto da fare cambiare un pochino le cose, c'è e lo farà. Non oso però analizzare, fare pronostici.

Da noi la cultura democratica e l'onestà non sono radicate e, per quanto mi duole dirlo, la Resistenza ed i suoi valori sono stati più celebrati e riconosciuti da certi addetti ai lavori che dalla gente comune.

Purtroppo da noi non c'è il rispetto della cosa pubblica, non si sa minimamente cos'è lo stato di diritto e vige l'arte dell'arrangiarsi e della furbizia. Ma spesso mi sono chiesto: perché si dice che l'Italia è un paese di furbi? forse perché la furbizia ha a che fare col fregare? Furbizia è dare il proprio voto a chi ci garantisce che potremo usufruire delle strade, delle scuole, degli ospedali, senza pagare una lira di tasse?

Questa non è furbizia nel senso ristretto del termine; ci può' essere il furbo onesto ed il furbo disonesto. Questa è furbizia disonesta!

Quanti italiani (e qui vengo alle cacche dei cani) pensano che bisogna fare quello che si vuole perché cosi' tutti fanno? La stragrande maggioranza. Questo scadimento morale fa paura. Una paura che ti fa tanto male dentro, come un forte senso d'impotenza, come quando sei chiuso dentro una situazione di tortura dalla quale non puoi scappare! Scadimento morale pilotato dall'alto. Lavaggio del cervello pilotato dall'alto. Tutto ciò' mai l'avremmo immaginato, neanche quando c'era al potere la vecchia DC!

Tradimento del Vangelo dalla stessa Chiesa che dovrebbe difenderlo e diffonderlo a tutti i costi ma che invece è più interessata a difendere i privilegi e gli scambi di favori con questa destra che di destra europea (per quanto disdicevole sia) non ha proprio nulla: è peggio, molto peggio di questa destra europea!

La condizione laica dello stato è in pericolo, è in tremendo pericolo e, da non credente quale sono, fremo tuttavia per tutti quei credenti che vedono stravolgere il messaggio rivoluzionario del Cristo. Un Cristo sempre in movimento e perfino dissacrante purché si possa amare l'uomo fino in fondo ed una chiesa invece arroccata al potere, “sepolcro imbiancato,” dedita a difendere astratti principi e contorti pensieri pur di non aprire gli occhi e guardare dov'è la vera sofferenza e quali sono le cause della sofferenza.

L'altro giorno,quindi, portando a spasso il mio cane perché facesse i suoi bisognini, vedo un omaccione grosso grosso con un cagnone grosso grosso (che fa le cacche grosse grosse , tanto per intenderci ) e che fa davanti a me l'ennesima grossa cacca che il suo grosso padrone lascia li, sul passaggio pedonale dei giardini vicino al Viale Angeli dalla parte delle vecchie serre. Gli dico con gentilezza che io avevo un sacchetto in più e che potevo darglielo per la raccolta del “prezioso” materiale. Lui mi risponde, invero sorridendo (sa sorridere!) che ci pensa la neve! Gli dico che la neve non risolve il problema ma lui, forte e rassicurato dalla “neve” (leggi : “finchè non mi fanno la multa va bene cosi'!”), va avanti per la sua strada lasciando l'ennesima cacca sul posto. Beh, la neve ci ha pensato davvero a tutte le altre cacche: le ha mummificate! Sono tantissime e tutte in fila o in cerchio a testimoniare la sua fiducia nella neve e nel suo credo di continuare a fare cio' che vuole. Ce ne sono dappertutto:sulla neve e dove la neve si è sciolta. Ecco, questo, purtroppo è l'italiano medio,furbo, che sia di destra o di sinistra.

Soru ha perso in Sardegna. E'un uomo che riscuoteva comunque la mia simpatia; tradito dal suo stesso partito, lo stesso partito che ha mantenuto e continua a mantenere al loro posto la Rosa Russo Jervolino e Bassolino e che ha fatto la guerra alla sinistra vera. Dio, come si è ridotto questo mondo...italiano!

Veltroni si è dimesso. Ben vengano le sue dimissioni ! Ci salveranno queste dimissioni? (grassa risata). Non ci salverà neanche Grillo. Benigni? Che ce ne siano tanti come lui: è stato splendido in televisione ieri alla prima serata di Sanremo.

Qualcosa, quindi, capiterà. Soltanto non bisogna fermarsi, non bisogna smettere di parlare, di agire. Fino a che questa classe politica e la sinistra-sinistra non si accorgeranno del fenomeno comunicativo dell'innominato e dei suoi accoliti, noi resteremo infinocchiati ed invischiati nel nostro buonismo e nelle credenza delle nostre buone intenzioni, che nulla hanno a che fare, credetemi col fatto che la giustizia trionfa sempre. Ma chi lo ha detto la prima volta, ci crede per davvero che la giustizia alla fine vince? Tuttavia, tuttavia, qualche volta la giustizia trionfa, poche volte in verità! Insomma si continua a combattere ad armi impari.

Allora, se qualcuno ci vuole rassegnati beh, rispondiamo: "no,no,no, signori, noi non ci stiamo".Compagni, per quel poco che conosco dell'inconscio personale e dell'inconscio collettivo,mi vien da dire che non dobbiamo aspettarci il “mea culpa” di elettori pentiti della destra (che magari sono anche vecchi nostri compagni). Quegli elettori, ormai scontenti e mazziati, diranno al massimo, d'essere stati imbrogliati Diranno che loro non c'entrano nulla! Al massimo diranno nel pieno della loro "produttiva intelligenza" che tanto i politici sono tutti eguali. Beh, tutti i torti non li hanno, in effetti. Ma la differenza tra noi e loro è che noi andiamo oltre nel ragionamento e non ci arrendiamo nella nostra azione, come è nella cultura e nella prassi del nostro partito e degli altri movimenti autenticamente di sinistra ed autenticamente libertari. Perché? Perché crediamo nella Costituzione, nella Resistenza e in una società più giusta che tenga conto delle disparità economiche, dei rapporti di produzione,della condizione degli Ultimi, dell'identità sessuale e del diritto alla salute e al tempo libero e comunque nel riconoscimento dei diritti civili di ognuno di noi.

Si continuerà a dire di noi che siamo estremisti e ci resterà l'amarezza di non ricevere neanche un grazie. Cosi' è, ma è necessario aspettarcelo! e quindi , essere preparati perché non dobbiamo farci prendere dalla rassegnazione e dal senso di inutilità delle nostre azioni. Mi piace molto quell'affermazione (non so da dove è tratta) che dice che il battito di ali di una farfalla in Australia, avrà' influenze sul clima qui da noi (ed aggiungo io, anche sul nostro umore).Continuiamo a battere le nostre fragili ali! Ne va anche della nostra dignità. Anche se altri l'hanno persa e non gliene frega nulla!

Noi dobbiamo essere (e lo siamo) attivi nonostante tutto, e sono orgoglioso per tutti quei compagni che fanno molto, molto più di me per rendere presente il nostro impegno comunista ed un po' di speranza, con risultati che ci saranno di sicuro ma che forse non potremo riconoscere come tali o neanche vedere perché troppo in là nel tempo.

Viviamo, ahimè, In una società dove vige solo l'apparenza con tutti i conseguenti disastri psicologici, lfrutto di un narcisismo imposto culturalmente e politicamente e sempre piu' imperante, i cui tentacoli sono alcol, droga, egoismo,disgregazioni familiari, razzismo e via dicendo, il tutto coronato dalla mancanza del senso civico, nutrito sempre di piu' dalle televisioni dell'innominato (scusate ma mi sento male a pronunciare il suo nome) e dai suoi dipendenti che occupano le massime Istituzioni dello Stato.

Non dimentichiamoci quindi di costoro che formano il suo esercito di robot e di calcolatori. Che cos'è un generale senza il suo esercito? un esercito che lascia le cacche in giro e che nella cacca ha dimostrato di saperci sguazzare molto bene. Noi ci ricordiamo spesso del “generale innominato” (come vedete non riesco neanche a scriverlo maiuscolo), ma ci sono anche tanti altri come lui ! e altri che ti fanno incazzare, tra cui elementi di "sinistra" che timorosi, li legittimano!

Concludo con un'altra metafora: C'è un incendio nella foresta e tutti gli animali scappano via ma un piccolo colibrì', piccolo, come puo' essere un colibri, lui non scappa e porta una piccola goccia d'acqua nel suo piccolo becco per dare il suo piccolo ma impegnato contributo allo spegnimento dell'incendio. Siamo votati a continuare ad essere dei piccoli colibri': Il nostro partito so di certo che continuerà a fare la sua parte. E sarà una parte che otterrà dei risultati. Quello che non sappiamo è quanti colibrì copieranno l'esempio e quindi quante gocce d'acqua ci saranno e non sappiamo quando l'incendio sarà spento e nemmeno cosa non è bruciato grazie al nostro intervento.


michelefabio@alice.it


Nessun commento:

Powered By Blogger