martedì 8 marzo 2011

I giovani della Federazione della Sinistra si organizzano.

http://www.gcpiemonte.org/?p=1339
Giovedì 3 marzo si è tenuto a Torino un primo incontro fra i responsabili delle organizzazioni giovanili della Federazione della Sinistra del Piemonte. Purtroppo per un incomprensione che speriamo facilmente rimediabile, i compagni della FGCI hanno preferito non partecipare. Erano comunque presenti rappresentanti delle province piemontesi, tra cui i coordinatori Gc di Torino, Asti e Cuneo. Buona la presenza di giovani iscritti alla Federazione della Sinistra, che a Torino hanno eletto un proprio portavoce.
Ospite dell’iniziativa era Simone Oggionni, uno dei coordinatori nazionali dei Giovani Comunisti, che ha provato a tracciare una linea di lavoro per i prossimi mesi: un impegno deciso nel costruire una mobilitazione nazionale del movimento per la pace contro un’eventuale guerra ai danni della Libia. E’ stata fatta, sempre sul piano internazionale, una lettura dei processi in atto in Egitto e Tunisia, dove la rivolta generazionale può essere utile per iniziare nel nostro paese una battaglia per il lavoro e l’istruzione pubblica.
A questo fine saranno importanti le prossime campagne che il Partito e la Federazione avvieranno in vista dello sciopero generale del 6 maggio, appuntamento che dovrà essere organizzato e orientato contro il modello Berlusconi-Marchionne.
Punto centrale è però la costruzione di un’organizzazione più forte, che cura il tesseramento e il radicamento nel e sul territorio, che abbia al centro il giovane militante, con particolare attenzione alla questione femminile.
Il dibattito che si è sviluppato è stato proficuo ed importante, i disagi dei vari territori così come le buone pratiche sono stati socializzate e condivise, ponendo così un primo mattoncino verso la costruzione della Federazione della Sinistra.
nello fierro
coord. prov. Gc Cuneo

Nessun commento:

Powered By Blogger