lunedì 7 marzo 2011

MORTO ALBERTO GRANADO



Alberto Granado, il compagno del Che nel suo viaggio per la America Latina, è morto nella sua residenza dell'Avana a Cuba, sabato 5 marzo scorso mentre dormiva, alla età di 88 anni
 
Era nato nella città di Hernando nella provincia di Cordoba in Argentina il 8 agosto 1922.
 
Granado e Ernesto 'Che' Guevara fecero un viaggio tra il 1951 e il 1952 a bordo de 'La Poderosà, una Norton del 39, che è stato raccontato nel film i "Diari di motocicletta", di Walter Salles (2003). Granado aveva allora 30 anni, il 'Che', 23.
Dopo il viaggio insieme al 'Che', Granado era rimasto in Venezuela, dove aveva sposato la venezuelana Delia, dalla quale aveva avuto tre figli.
Laureato in farmacia e biochimica, Granado abitava all'Avana dal 1961, dove è stato responsabile di un dipartimento di genetica fino a quando, nel 1994, è andato in pensione.

La camera ardente è stata allestita nel quartiere del Vedado all'Avana, dove centinaia di persone gli hanno dato l'ultimo saluto; tra queste Aleida Guevara, vedova del 'Che'. Accanto al feretro di Granado, le corone di fiori di Fidel e Raul Castro.

Le sue ceneri saranno sparse tra Cuba, Venezuela e Argentina. Lo hanno detto all'agenzia stampa italiana Ansa i suoi familiari.

Granado, aveva lasciato scritto quest'ultimo suo desiderio.
Ho conosciuto Alberto qualche anno fa a Torino, uno splendido Compagno di una incredibile disponibilità e umiltà. 
Fabio Panero

Nessun commento:

Powered By Blogger