lunedì 17 novembre 2008

Comunicato stampa Collettivo "Le primule rosse"

COMUNICATO STAMPA

“Le Primule Rosse”


Collettivo Donne della sinistra di Cuneo

25 NOVEMBRE

GIORNATA INTERNAZIONALE

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


Era il 1960 e nella Repubblica Dominicana da ormai 30 anni era salito al potere il Generale Rafael Leonidas Trujillo, appoggiato dal governo Statunitense.

Molte famiglie Dominicane persero tutti i loro beni che furono dapprima nazionalizzati e divennero poi proprietà privata del Generale.

E fu proprio da una di queste famiglie cadute in rovina che nacquero Patria Mercedes, Minerva Argentina e Antonia Maria Teresa Mirabal.

Le tre sorelle crearono e guidarono un movimento democratico per la lotta contro il regime di Trujillo, chiamato “14 di giugno”, all’interno del quale ebbero il soprannome di “Farfalle”.

Furono più volte incarcerate e torturate dalla polizia di regime, fino a che, il 25 novembre 1960, Trujillo inviò un manipolo ad intercettare la macchina sulla quale viaggiavano, dopo essersi recate a far visita ai mariti in prigione.

Le sorelle Mirabal, totalmente disarmate, furono portate in una piantagione di canne da zucchero, dove vennero pugnalate e strangolate.

Il Generale Trujillo morì in un attentato il 30 maggio 1961. Durante gli anni di potere riuscì ad accumulare, affamando la popolazione della Repubblica Dominicana, circa 800 milioni di dollari dell’epoca, tutti messi al sicuro in banche estere.

Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite scelse, per onorare la tragica e valorosa morte delle sorelle Mirabal, il 25 novembre come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Per combattere tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne

Per non tollerare ne’ rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne

Per riappropriarsi della propria dignità e per rivendicare il ruolo di protagoniste nella società il Collettivo Donne della Sinistra "Primule Rosse" di Cuneo organizza

“ESSERE LIBERE- LIBERE DI ESSERE”

PRESIDIO IN LARGO AUDIFREDI

(Piazza del Municipio)

dalle ore 15.00 alle ore 18.00


PERFORMANCE TEATRALE E
ANIMAZIONI IN AREA DEL MERCATO00



(In caso di maltempo si svolgerà presso la Provincia- Sala Falco)


Partecipano: Telefono donna – Comitato Chiapas – Le donne della sinistra critica – Rifondazione Comunista – CGIL – Presidio Daniele Polimeni / Libera Cuneo – Giovani comunisti – Figli della luce/Arcigay – Laboratorio politico donne per la città, città per le donne – Città aperta – Verdi per la pace – Democrazia e partecipazione – Donne COBAS – Associazione THEES Onlus – Amnesty International “Antenna di Cuneo” - Mente in Pace.

Nessun commento:

Powered By Blogger