lunedì 12 aprile 2010

AGHANISTAN

Ordine del Giorno sull’Afghanistan presentato il 12 aprile

IL CONSIGLIO COMUNALE DI CUNEO



PRESO ATTO CHE

Tre operatori italiani dell'ospedale di Emergency di Lashkargah, nella provincia meridionale di Helmand, Afghanistan sono stati arrestati il 10 aprile dalle forze di sicurezza afghane con l'accusa di essere coinvolti in un complotto per organizzare attentati suicidi e per assassinare il governatore locale, Gulab Mangal. Assieme a loro sono stati fermati altri sei dipendenti afghani dell'ospedale. L'operazione  ha alla base l'accusa infamante  che le forze di sicurezza che hanno fatto irruzione nell'ospedale di Emergency avrebbero trovato nel magazzino dell'ospedale due giubbotti esplosivi, granate e armi da fuoco che sarebbero serviti a preparare gli attentati. Terrorismo dunque. Fiancheggiamento dei talebani.
Né le autorità afgane né rappresentanti della coalizione internazionale si sono messe in contatto con l’Italia per spiegare le ragioni di questo prelevamento.
Fermo restante la libertà del governo afgano, delle forze di polizia afgane e dei servizi di sicurezza di svolgere tutte le indagini del caso,  l’assoluto rispetto dei diritti dei questi operatori, locali e internazionali, deve essere garantito.  Si tratta di persone che da anni lavorano, per assicurare cure alla popolazione  afgana.


RICORDATO INOLTRE


Emergency è presente in Afganistan dal 1999 con tre centri chirurgici, un centro di maternità, una rete di 28 centri sanitari.
A Lashkar-gah, Emergency è presente dal 2004 con un centro chirurgico per vittime di guerra, che in questi anni ha curato oltre 66mila persone.



RIVOLGE APPELLO

Al governo italiano affinchè garantisca l’assoluto rispetto dei diritti dei questi operatori, locali e internazionali, fermo restante la libertà del governo afgano, delle forze di polizia afgane e dei servizi di sicurezza di svolgere tutte le indagini del caso.


SI IMPEGNA AD INVIARE

Il presente o.d.g. ai parlamentari del Piemonte ed ai Consiglieri regionali eletti nella Provincia di Cuneo.


Fabio Panero
Consigliere Comunale a Cuneo
Partito della Rifondazione Comunista

Nessun commento:

Powered By Blogger