venerdì 30 gennaio 2009

SBARRAMENTO IN CORSO

COMUNICATO STAMPA DELLA SEGRETERIA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA DI CUNEO

"EUROPORCATA": GRAZIE VELTRONI
Lo sbarramento al 4% per le elezioni europee viene presentato come la panacea per ridurre la frammentazione partitica in nome di una presunta governabilità: nulla di più falso visto che i gruppi politici al Parlamento Europeo sono 8 e non possono aumentare. La Sinistra Comunista per esempio fa parte del GUE/NGL (Sinistra Unitaria Europea) al quale aderiscono tutti i gruppi Comunisti e anticapitalisti europei
Quindi anche se in Italia i Partiti Comunisti o di Sinistra fossero, per ipotesi, 100 ed eleggessero dei rappresentanti, questi rappresentanti confluirebbero per forza in un gruppo unico.
Di quale stabilità si parla dunque?
Veltroni e Berlusconi sono come i "ladri di Pisa" che fingono di litigare di giorno per mettersi d'accordo di notte: questa proposta di sbarramento che di fatto tende a stravolgere i più basilari principi di democrazia ha come fine ultimo di far recuperare qualche voto a sinistra da parte di un P.D. in caduta libera di consenso e credibilità politica e morale. Invece di attuare una opposizione parlamentare credibile alle politiche del governo delle destre e della Lega, in un momento di crisi economica e sociale, con gravi ripercussioni sull'occupazione, Veltroni si mette d'accordo con Berlusconi per mettere a tacere la Sinistra. Qual'é il prezzo di questo "inciucio"?
Il voto di astensione sul federalismo in chiave leghista? Il via libera alla riforma Alfano sulla giustizia? La presa di distanza del P.D. dalla C.G.I.L.? O peggio?
Una brutta pagina per la democrazia nel nostro paese: Rifondazione Comunista lavora e lavorerà per evitare dolorose fratture e superare la soglia di sbarramento onde poter mantenere anche nel Parlamento Europeo la voce dei lavoratori e delle lavoratrici, dei pensionati, dei precari, dei migranti, di tutti coloro che faticano ad arrivare a fine mese.
Anche in provincia di Cuneo il Partito Democratico chiarisca al più presto se intende concretamente confrontarsi con Rifondazione Comunista e con tutte le altre forze della Sinistra anche in vista delle prossime elezioni provinciali e amministrative (Alba, Bra, Savigliano, Saluzzo..) e continuare ad amministrare insieme centri importanti (Cuneo in primis): un minimo di coerenza, se questo termine in politica ha ancora un valore!
La Segreteria Provinciale di Rifondazione Comunista
Fabio Panero, Livio Marengo, Nello Fierro, Dario Colombano



Nessun commento:

Powered By Blogger