lunedì 8 febbraio 2010

ULTIMA ORA DA TORINO

Approvata la delibera di iniziativa popolare sull'inserimento nello Statuto del Comune di Torino del principio della proprietà e gestione pubblica del servizio idrico!!!

 
Voti a favore 29: Calgaro (Api), Cassano (Prc), Cassiani (Pd), Centillo (Pd), Cerutti (Sd), Cugusi (Sd), Cuntrò (Pd), Cutuli (Pd), Ferrante (Prc), Galasso (Udc), Gallo Domenico (NST), Gallo Stefano (Pd), Gandolfo (Pd), Genisio (Pd), Gentile (Pd), Giorgis (Pd), Grimaldi, Lavolta (Pd), Levi Montalcini (Pd), Lo Russo (Pd), Olmeo (Api), Petrarulo (IdV), Castronovo (Prc), Rattazzi (Pd), Salinas (Sd), Silvestrini (Prc), Tedesco (Pd), Trombini (Pd), Zanolini (Pensionati e Invalidi).
Astenuti 2: Chiamparino, Lonero
Non partecipanti 2: Cantore, Tronzano.
 
Non posso fare a meno di notare che l'appprovazione di questa delibera non è bipartisan: è stata votata da Pd, Rifondazione, Sinistra Democratica, Italia dei Valori, Alleanza per l'Italia, Nuova Sinistra per Torino e da un consigliere dell'Udc.
Il Sindaco si è astenuto, insieme con Lonero, l'unico consigliere de La Destra.
I Moderati non erano presenti e i consiglieri di centro destra - Pdl, AN, Lega - non erano presenti o hanno partecipato al voto.
Saluti cari
Terry Silvestrini


Comunicato stampa su Acqua pubblica

 
Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della delibera di iniziativa popolare che stabilisce l’inserimento nello Statuto della Città di Torino del principio che il servizio idrico integrato non ha scopo di lucro e deve essere gestito esclusivamente da soggetti pubblici. Questa è una garanzia per affermare nei fatti il diritto all'acqua come bene comune, proprietà collettiva, essenziale e insostituibile per la vita, non assoggettabile a leggi di mercato.
In tal modo la nostra Città si è inserita nella Campagna per la modifica degli Statuti Comunali, promossa dal Forum Italiano Movimenti per l’Acqua, che si è diffusa in tutto il paese e ha prodotto risultati significativi in quanto già oltre cento Comuni hanno approvato delibere per la modifica degli Statuti. Anche a Torino la proposta della delibera è stata il frutto di un vastissimo processo di partecipazione, promosso dal Comitato Acqua Pubblica di Torino, che ha raccolto oltre 12.000 firme, e sicuramente interpreta la volontà e la sensibilità civica della maggior parte delle cittadine e dei cittadini torinesi.
 
Maria Teresa Silvestrini, Luca Cassano, Giuseppe Castronovo, Antonio Ferrante
Gruppo comunale Prc Torino

Nessun commento:

Powered By Blogger