mercoledì 16 giugno 2010

TAGLI AI SERVIZI SOCIALI DEI COMUNI E AI CONSORZI


PANERO (RIFONDAZIONE COMUNISTA-FDS):TAGLI AI SERVIZI SOCIALI DEI COMUNI E AI CONSORZI, AGLI INSEDIAMENTI PER ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI, ALLE POLTICHE PER L’INTEGRAZIONE: LE POLITICHE SOCIALI VANNO A PICCO

 

Le manovre sulle politiche sociali della Giunta Cota hanno un segno di esplicita esclusione nei confronti di alcuni gruppi sociali: dal regionalismo rispetto al precariato dei docenti annunciato dall’assessore Cirio ai tagli alle politiche per l’immigrazione e per i progetti rivolti alla popolazione nomade.

Stupisce che la furia leghista coinvolga anche amministratori del Pdl, ma si comprende che occorre confermare quel consenso conquistato disseminando localismo e rifiuto dell’altro.

Quel che non ci si aspettava è il contenimento delle risorse trasferite ai servizi sociali dei comuni e dei consorzi. In Piemonte negli anni si è cercato di contenere il già rilevante taglio esercitato dal livello nazionale integrando con risorse regionali le misure del fondo sociale nazionale. I consorzi, amministrati dal centro destra come dal centro sinistra, attuano politiche di sostegno ai redditi minimi, di aiuto alle famiglie in difficoltà, di protezione dei minori, di riduzione del disagio sociale.

In Consiglio Comunale a Cuneo in molte sedute si è discusso di crisi e disagio chiedendo, da più parti, di potenziare questi servizi.

Risolvere ogni taglio annunciando una razionalizzazione e un’efficienza, nasconde una visione contabile delle politiche sociali indifferente al numero crescente dei casi sociali e alla loro sofferenza.

Anche la riduzione delle risorse destinate agli inserimenti residenziali per gli anziani non autosufficienti e alla psichiatria denotano la schizofrenia di questa maggioranza che in campagna elettorale accusava sull’insufficiente copertura dei posti letto per i non autosufficienti e al governo rallenta gli inserimenti prima con la manovra del 30 aprile della sanità e ora li congela con la riduzione di 4,5 milioni.

Nessun commento:

Powered By Blogger