martedì 18 dicembre 2007

Commento di Oreste Delfino alla presentazione dell'Interpellanza sull'acqua


INFORMAZIONE IN TEMPO "QUASI" REALE
Ieri sera il Consiglio Comunale di Cuneo ha discusso l'interpellanza sulle tariffe dell'acqua presentata da Fabio Panero. Dopo l' impeccabile presentazione di Fabio sono intervenuti diversi consiglieri a dimostrazione dell'interesse che riveste l'argomento. Liliana Meinero ha fatto un intervento di complemento al testo presentato da Fabio. E' quindi intervenuto Beppe Lauria che ha fondamentalmente condiviso l'impostazione recriminando sul fatto che la documentazione presentata fosse di parte (leggi di sinistra). E' poi intervenuto il presidente della commissione bilancio Matteo Martini che facendo riferimento alla precedente riunione della commissione stessa ha chiesto che i nuovi investimenti previsti non siano eccessivi e tengano presente che a pagarli saranno i cittadini. Il consigliere Umberto Fino (nonchè vicepresidente della provincia) è intervenuto come parte in causa affermando che l'A.ATO4 opera egregiamente nella applicazione delle legge nazionale vigente rispettandone il mandato. Nella sua risposta l'assessore all'Ambiente Guido Lerda, dopo aver premesso che non era possibile nel breve tempo concessogli rispondere a tutti i quesiti posti dalla interpellanza, ha ricordato come il comune di Cuneo sia fortunato nel trovarsi in una situazione eccellente di SII grazie alla lungimiranza delle scelte fatte dalle passate amministrazioni. Per quanto rigurda le tariffe ha affermato che l'unica possibilità che la legge consente è quella di garantire in termini di "socialità" le tariffe per le fascie deboli. Ha informato che nella riunione di A.ATO4 tenutasi stamattina si è deciso di cambiare l'incidenza delle quote per Comunità Montane ed AATO da fisse a percentuali sul consumo, scaglionandone quindi parzialmente il peso in bolletta. Stessa modulazione dovrebbe essere successivamente applicata per la quota di accesso al servizio attualmente stabilita in un fiso di 24 €/anno. Infine ha annunciato di voler affrontare l'intero argomento in commissine consigliare entro il minor tempo utile possibile, probabilmente già ad inizio gennaio.
Fabio Panero nella replica finale si è detto soddisfatto del buon livello di dibattito sviluppatosi ed ha chiesto all'assessore Lerda che alla commissine siano invitati a partecipare anche associazioni e gruppi che si occupano del problema.
PICCOLO COMMENTO: anche se si è toccato con mano quanto poco informati siano sull'argomento i consiglieri, l'interesse suscitato è stato buono. Ovviamente gli amministratori locali si trincerano troppo sovente dietro l'effermazione che loro sono semplicemente degli "applicatori" delle leggi nazionali e rinunciano in partenza a svolgere il loro ruolo di propositori. Se comunque avrà seguito la proposta della commissione consigliare alla quale potremo presentare una nostra relazione si sarà raggiunto un apprezzabile risultato di partenza.
Saluti a tutti,
Oreste

Nessun commento:

Powered By Blogger