lunedì 3 dicembre 2007

VILLA INVERNIZZI: NON ABBATTETE QUESTA VILLA STORICA!!


La vedete questa casa? Splendida villa in Stile Liberty del 1910, situata in centro a Cuneo, fu sede del comitato CLN cittadino durante la Resistenza.
Ospitò il prete partigiano Don Pollarolo, e fu qui che ebbe luogo lo storico incontro tra il Comando Alleato e il comando Tedesco per decidere le sorti di Cuneo, durante la battaglia finale per la Liberazione: grazie anche a questa casa e sopratutto al suo proprietario di allora, venne evitato che gli alleati bombardassero Cuneo per aprirsi la strada nel centro cittadino, riducendo a piu' miti consigli i tedeschi che si ritirano di loro spontanea volontà.

Oltre al valore storico, questa villa è un gioiello di architettura: uno splendido scalone interno, un soffitto a cassettoni di inimitabile bellezza.

E noi che cosa facciamo? La abbattiamo!

Siamo la città patria della Resistenza, come possiamo permettere che ne venga abbattuto un luogo simbolo per fare passare una strada? Questa casa dovrebbe avere il vincolo delle Belle Arti, teniamo giustamente in piedi la costruzione in Piazza Foro Boario e qui tiriamo giu' una casa? Perchè non si è mai inserita questa Villa nel catalogo dei Beni Architettonici di Cuneo?

1 commento:

paolo Armando ha detto...

per maggiori info, visitate http://www.comitatoprgcuneo.org/villa.html

Powered By Blogger